Il 15 Febbraio’19 abbiamo lanciato il progetto in crowdfunding, una sempre più innovativa risorsa online, per capire quanto vale e quanto è percepito il proprio concept.

THE COLOR OF WORDS è la collezione di parole/colore che proponiamo su KICKSTARTER.

Possono essere realizzate anche parole/colore in esclusiva per voi. Il crowdfunding chiuderà il 21 marzo 2019

sostieni il nostro progetto

ART PROJECT CONCEPT:

THE COLOR OF WORDS – introspettiva di una comunicazione colorata

I colori non esistono, esistono solo le lunghezze d’onda che producono. Il nostro cervello le codifica e così riusciamo a percepire il colore. Lo stesso può valere anche per le parole.

Le parole non esistono, ma esiste solo il loro significato (come sosteneva Umberto Eco).

Per questo ho voluto unire le parole con il colore. E’ una mia interpretazione soggettiva, così come lo sono la percezione del colore e il significato delle parole. Da sempre mi occupo di graphic design e pubblicità, so quanto è sofisticata la ricerca degli “ingredienti” che producono il colore e l‘importanza delle emozioni e delle sensazioni che evoca un colore. Così come una parola può avere diversi significati, in base al contesto in cui viene inserita. La scala colore per la stampa è composta da 4 colori base : Cyan, Magenta, Giallo, Nero 4 colori che miscelati producono un nuovo colore.

Ho utilizzato questo metodo anche per rappresentare il significato di una parola, la somma di 4 percentuali di parole, di sensazioni, di emozioni che producono un significato, che mi evoca un colore. E’ un concept molto soggettivo, ma anche molto umorale, perchè sicuramente ci sono delle giornate in cui mi sveglio e vedo tutto nero, altre invece in cui sono predominata dal rosa… Per questo le opere vanno guardate, lette, interpretate così come vi viene, istintivamente. Sono sicura che quando le riguarderete, troverete un nuovo significato e percepirete il colore in modo diverso, così come è naturale che sia, così come è la vita multicolor.

Se anche voi amate i colori, l’ironia e credete che un maglione giallo, un paio di scarpe verdi, un paio di occhiali rossi, fanno la differenza su come si affronta la giornata, allora siamo un pò simili, entrambi sappiamo che ogni colore ha un significato e che comunica.

Enjoy !

Patrizia Chiodini

Pin It on Pinterest