il Greco Aristotele (384 a.C.) può essere considerato il primo Scienziato nelle Scienze della Comunicazione, grazie all’individuazione delle tre grandi categorie di variabili che rendono un messaggio persuasivo ed efficace.
Le 3 variabili fondamentali sono:
- chi parla (ETHOS)
- chi ascolta (PATHOS)
- il contenuto o l’argomento sviluppato (LOGOS)
L’ETHOS si riferisce alla credibilità di un oratore o di uno scrittore. Stabilisce fiducia e autorità su un particolare argomento.
Il PATOS evoca emozioni nel pubblico per persuaderlo. La definizione di pathos implica fare appello a simpatie, immaginazione e connessioni personali. Il pathos influenza il pubblico prendendo di mira desideri, pregiudizi e motivazioni. Invece di fare affidamento esclusivamente sulle statistiche, il pathos utilizza linguaggio vivido, immagini e metafore.
LOGOS utilizza dati e ragionamento logico per costruire un argomento persuasivo. La definizione di logos si concentra sulla credibilità radicata nella razionalità piuttosto che nell’emozione. Logos stabilisce un argomento come logico e valido citando prove, testimonianze e statistiche e fornendo il contesto.