Regole IMPAGINAZIONE GIORNALE / RIVISTA
Per creare una rivista o un giornale, composto da più pagine, occorre creare delle suddivisioni all’interno delle pagine, in modo aromonioso e di facile lettura.
Gli elementi/strumenti che si utilizzano per una realizzazione grafica professionale sono:
– Il menabò
– La gabbia
– Il Timone
Il menabò
Il menabò è un modello d’impaginazione. Viene utilizzato solitamente per libri, riviste, quotidiani contenenti testo, fotografie e/o illustrazioni
Consiste nell’impostare un disegno della pagina entro la quale posizionare attraverso le rispettive gabbie i vari “pesi” grafici, ovvero titoli, sommari, didascalie e immagini…


esempio di menabò di un quotidiano
La gabbia
La gabbia è uno schema, semplice o complesso (a seconda del tipo di comunicazione scelto) per disporre gli elementi grafici, permettendo la sistemazione di testi, titoli, immagini e didascalie all’interno dello spazio-formato al fine di conferire ordine e ritmo alla composizione.

Il timone
Il timone è la visualizzazione grafica della sequenza delle pagine, spesso in forma di miniature, ed è utile per annotare contenuti e riflessioni.
È una prima visualizzazione della struttura che assumerà la rivista o qualsiasi altra cosa stiamo progettando. È fondamentale per definire il conteggio delle pagine;
queste dovranno rientrare in multipli di otto, sedici o trentadue (a meno che non si stampi in digitale).



esempio di menabò di un quotidiano



