SCANNER e ACQUISIZIONE IMMAGINI

cos’è lo SCANNER

Lo scanner è lo strumento che ci permette di ‘fotografare’ digitalmente documenti che ci interessano per importarli nel computer, magari anche per estrapolarne i testi con sistemi OCR. Ormai gli scanner sono spesso integrati nelle stampanti e si possono trovare facilmente in tutte le case.

Inoltre, da semplici “copiatori” di documenti in formato cartaceo la tecnologia oggi permette di acquistare Scanner 3D anche per un uso non professionale, permettendo di ricreare oggetti tridimensionali.

 

come funziona

Quando immettiamo una foto sulla superficie dello scanner, essa viene attraversata da un fascio di luce ripetutamente per tutta la sua lunghezza. Grazie a questo processo ottico, i colori vengono analizzati e se ne ottiene una riproduzione digitale

 

I principali tipi di scanner

Scanner piani
Sono costituiti da una lastra trasparente su cui si appoggia il documento o l’oggetto da scansionare. Sono gli scanner più diffusi sia a livello professionale sia amatoriale, data la loro capacità di lavorare bene con i formati di fogli più diffusi (A3, A4) e data la disponibilità di software per ricomporre in un unico file anche scansioni parziali di oggetti e documenti più ampi. Spesso sono accessoriabili con guide per la scansione delle pellicole fotografiche (negativi o diapositive). Possono essere integrati in dispositivi multifunzione che includono anche fotocopiatrici e fax, velocizzando molte comuni procedure di trattamento, archiviazione e invio dei documenti. Solitamente sono dotati di coperchio removibile per scansionare anche oggetti voluminosi.

Scanner a rullo
La testa dello scanner è ferma ed ha la forma di una coppia di rulli. In questo caso è il foglio da scansionare che viene fatto scorrere all’interno dei due rulli per raccogliere l’immagine. Il mantenimento delle proporzioni da formato analogico dell’originale a formato digitale della copia è garantito dalla capacità di trascinamento dei rulli, che fanno scorrere il foglio a velocità costante e secondo una traiettoria regolare. Sono utilizzati per la loro capacità si scansionare autonomamente in sequenza una grande quantità di singoli fogli: il loro limite deriva proprio dal limitato spessore dei supporti scansionabili.

Scanner manuale a rullo
La testa dello scanner s’impugna e viene fatta scorrere manualmente sulle superfici da scansionare quando si tratta di oggetti inamovibili (es. poster a parete). La bontà dell’acquisizione dipende dall’abilità di chi manovra lo scanner.

Scanner manuale a penna
Come lo scanner a rullo, ma ideale per scansionare piccole porzioni di immagine o testo.

 

 

ACQUISIZIONE IMMAGINE TRAMITE FOTOCAMERA/ SMARTPHONE

 

la cosa più importante è mantenera la macchina fotografica perfettamente parallela al piano da fotografare

Scanner a rullo

sostieni e clicca su un annuncio

sostieni e clicca su un annuncio

sostieni e clicca su un annuncio