La realizzazione di un colore dipende da vari fattori: dal supporto, il tipo di carta, tessuto, superficie; dall’ambiente, l’illuminazione, il tempo, la luce del giorno.
il modello di colore CMYK:
E’ detto anche quadricromia, perché utilizza quattro inchiostri:
ciano, magenta, giallo e nero;
E’ di tipo sottrattivo;
Viene utilizzato per elaborare immagini destinate poi alla stampa;
non corrispondo esattamente all’equivalente col modello RGB;
Numericamente i colori sono indicati in percentuali.
Ciano – Magenta – Giallo – Nero
il modello di colore RGB:
“i colori nel mondo digitale”
Questo modello di colori è di tipo additivo e si basa su tre colori primari: il rosso, il verde e il blu, da cui appunto l’acronimo inglese RGB (Red-Green-Blue).
Il modello RGB viene utilizzato qualora le immagini NON debbano essere stampate, ma visualizzate unicamente su un monitor, una TV, uno smartphone o qualsiasi altra sorgente luminosa per la quale valga il modello additivo della luce.
Miscelazione additiva RGB:
Rosso + verde = giallo;
Rosso + blu = magenta;
Verde + blu = ciano;
Rosso + verde + blu = bianco.
L’RGB è un modello additivo: unendo i tre colori primari alla loro intensità massima si ottiene il bianco, poiché tutta la luce viene riflessa.
RED – GREEN – BLU –
Modello colori ESADECIMALI HEX
colori specifici per il WEB
Viene specificato un colore esadecimale: #RRGGBB. RR (rosso), GG (verde) e BB (blu) sono numeri interi esadecimali compresi tra 00 e FF che specificano l’intensità del colore.
Ad esempio, #0000FF viene visualizzato come blu, perché il componente blu è impostato sul valore più alto (FF) e gli altri sono impostati su 00
è una scala colore che si tuilizza per il web, html
Pannello
CONVERSIONE DEI COLORI
in Photoshop e Illustrator
Modello colori PANTONE®
La mazzetta Pantone è una raccolta di colori identificati con un codice.
I COLORI SONO CREATI DA PIGMENTI DA INCHIOSTRI.
IN GRAFICA SONO DEFINITI TINTA PIATTA
La prima è stata pubblicata nel 1963, con l’obiettivo di creare «un linguaggio cromatico universale che consente a marchi e produttori di prendere decisioni critiche in materia di colore in ogni fase del workflow».
Strumento/sito per creare le PALETTE COLORI
https://color.adobe.com/
https://paletton.com/
Una raccolta di palette colori di noti brand
è possibile trovarla sul sito Brand Palettes
La sintesi additiva
Con sintesi additiva ci riferiamo ai colori primari prodotti dalla luce.
Questi colori primari sono sempre: rosso, verde e blu che noi conosciamo come RGB.
Sommati tra di loro creano il bianco o meglio ancora, la luce bianca.
La sintesi sottrattiva
Con sintesi sottrattiva invece, ci riferiamo ai colori primari dei pigmenti che sono la caratteristica primaria della materia.
Ogni materia da noi conosciuta, ogni superficie, ogni oggetto, assorbono in maniera selettiva solo alcune lunghezze d’onda della luce e a sua volta ne riflette altre.
Il colore percepito è quindi determinato dai colori sottratti dalla luce bianca che percepiamo.
I colori principali della sintesi sottrattiva sono. ciano, magenta, giallo e il nero (CMYK)
Il risultato della totale sottrazione dei colori al pigmento quindi va a creare il nero.
-
Definizione: Un profilo colore è una serie di dati che caratterizzano uno spazio colore in modo specifico per un dispositivo (monitor, stampante, fotocamera) o per uno spazio di lavoro.
-
Perché sono importanti: I profili colore assicurano che i colori siano interpretati correttamente sui vari dispositivi, mantenendo la consistenza cromatica dalla progettazione alla stampa o alla visualizzazione digitale.
-
Tipi di profili colore: Profilo del monitor, della stampante, della fotocamera, ecc.
Spazi Colore Comuni
- sRGB: Lo spazio colore standard per la maggior parte dei dispositivi digitali e del web. Vantaggi: universalità, buona compatibilità con i monitor e dispositivi standard. Svantaggi: gamma cromatica limitata.
- Adobe RGB: Usato principalmente per la stampa e le immagini ad alta risoluzione. Vantaggi: gamma più ampia rispetto a sRGB, adatto alla stampa di alta qualità. Svantaggi: meno supportato da monitor standard.
- ProPhoto RGB: Una delle gamme più ampie di spazi colore, utilizzata in fotografia professionale. Vantaggi: massima gamma cromatica, ottimo per l’archiviazione di immagini RAW. Svantaggi: potrebbe causare problemi di visualizzazione e stampa se non gestito correttamente.
- CMYK: Lo spazio colore utilizzato nelle stampanti. Vantaggi: essenziale per la stampa. Svantaggi: gamma cromatica limitata rispetto agli spazi RGB.
3. Come Funzionano i Profili Colore
- Conversione Colore: I profili colore vengono utilizzati per tradurre i valori dei colori tra dispositivi diversi (monitor, stampanti, fotocamere) in modo che i colori rimangano il più simili possibile.
- Gestione Colore: Introduzione al concetto di “gestione del colore” (Color Management) e spiegazione di come le applicazioni grafiche (Photoshop, Illustrator) gestiscono i profili colore durante il flusso di lavoro.
4. Impostare e Gestire i Profili Colore nei Software di Grafica
- Adobe Photoshop:
- Come scegliere il profilo colore corretto per un progetto.
- Differenze tra lavorare con sRGB, Adobe RGB, e altri profili.
- Impostazioni per la stampa: esportazione di immagini per la stampa.
- Adobe Illustrator:
- Come configurare i profili colore nei progetti vettoriali.
- Differenze tra progetti destinati alla stampa e al web.