STORYTELLING
Forse non lo sapevi, ma la maggior parte delle decisioni che gli utenti prendono al momento dell’acquisto o di una conversione sul web, vengono prese sfruttando sia l’emisfero celebrale sinistro, che si basa sulla logica, sia l’emisfero destro, che invece si basa sulle emozioni.
Ecco perché da alcuni anni a questa parte in ambito digital si sente costantemente parlare di storytelling, ossia dell’arte di saper raccontare la propria azienda e i propri prodotti con una storia.
Suscitare emozioni, raccontare una storia che rimane impressa perché riesce a coinvolgere la parte emotiva delle persone può essere fondamentale per la buona riuscita di una strategia di comunicazione sul web.
STORYTELLING: CHE COS’È ESATTAMENTE?
Lo storytelling, di cui sentiamo sempre parlare legato all’ambito digitale, ha in realtà origini antichissime. Si tratta infatti di una forma di comunicazione che nasce dall’arte della narrazione, dal racconto prima orale poi in forma scritta che da millenni l’uomo utilizza per tramandare storie, memorie, conoscenze e tradizioni.
Declinato in ambito digital si rivela un metodo di comunicazione efficace proprio perché si basa su un’abitudine profondamente radicata nell’essere umano. Raccontare storie è il miglior modo per trasferire conoscenza ed esperienza, persuadere, coinvolgere le persone.
Fai attenzione però! Lo storytelling aziendale non è un semplice resoconto su: chi siamo, cosa abbiamo fatto, quali sono i nostri prodotti… è molto di più!
Si tratta di individuare la giusta strategia di comunicazione creativa e narrativa per i tuoi contenuti. Lo storytelling è l’arte di comunicare la tua impresa o i suoi valori in un racconto in grado di fare breccia nell’emotività del cliente e, in questo modo, scolpire a fondo l’identità del tuo Brand nella sua memoria.
Chiariamolo meglio con un esempio che vediamo ogni giorno: la pubblicità televisiva. In molti casi può essere considerato un esempio di storytelling.
Scopo della pubblicità è trasmettere un messaggio in pochi minuti o in poche righe. Spesso questo viene fatto attraverso l’utilizzo di una breve storia che ci comunica però qualcosa capace di catturare la nostra sensibilità.
In alcune pubblicità, si pensi ad esempio a Mulino bianco, viene costruito un intero piccolo universo narrativo, e gli spot si presentano come piccoli racconti consecutivi all’interno del medesimo mondo.
LO STORYTELLING ONLINE
Come abbiamo detto lo storytelling non influenza il target a livello psicologico, ma emotivo. Quando si utilizza per la comunicazione online, deve riuscire a farlo adattandosi alle regole del web. Deve quindi essere, prima di tutto, immediato.
Il digital storytelling consiste nell’organizzazione di contenuti selezionati in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa. Lo scopo è quello di ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato.
Il racconto può e deve infatti articolarsi attraverso più canali: i social in primis, gli articoli del blog e i testi del sito aziendale, i video, l’email marketing.
Chiaramente bisogna sempre seguire una tecnica di racconto che si avvicini al potenziale target, chiara e semplice, cercando di far in modo che le nostre parole lo facciano immedesimare con il nostro racconto.
Questa tecnica di comunicazione può rivelarsi estremamente efficace per raccontare sul web il mondo del tuo Brand, la sua storia, i traguardi raggiunti e le esperienze vissute, i valori condivisi dall’azienda.
Una strategia quindi da non sottovalutare e da prendere seriamente in considerazione quando si struttura il proprio piano di digital marketing.
Come potrai immaginare riuscire, con le parole e con le immagini, a dare un’anima, una storia all’azienda che coinvolga e fidelizzi gli utenti non è certamente cosa facile.
racconta i valori di un brand e non elencare caratteristiche. Show, don’tell: questo è il motto da seguire
Are you crazy?
Lo storytelling (in italiano: affabulazione)
è l’atto del narrare, disciplina che usa i principi della retorica e della narratologia. Il termine storytelling si riferisce ai vari tipi di opere di narrativa, sia opere audiovisive che letterarie.
Letteralmente è l’arte del “raccontare storie”.
Esempi di corporate storytelling: Guinness, Wheelchair basketball
Il corporate storytelling, si pone come arte di raccontare l’azienda e narrare la storia del proprio brand all’esterno, esprimendo un’identità forte, coerente e legata a specifici obiettivi.
Tra i migliori esempi d’eccellenza di corporate storytelling troviamo quello di Guinness, marchio britannico di birre stout, che in più battute nel corso degli anni ha portato avanti campagne dal notevole impatto emotivo.
Il prodotto diventa così portatore di un messaggio morale luminoso, diviene elemento di congiunzione espresso solo nel finale, con un claim potente legato al potere delle scelte personali: “The choices we make reveal the true nature of our character”.
“Le scelte che facciamo rivelano la vera natura del nostro carattere”.
Un invito a essere la miglior persona possibile, bevendo la migliore birra sul mercato.
I grandi valori della Apple
Inizio con un grande nome: Apple. Il brand che ha rivoluzionato l’universo della tecnologia. La Apple ha portato il computer nel telefono e la musica in tasca. Il mondo è cambiato grazie alla Apple, o almeno il mondo legato alla tecnologia. E come comunica tutto questo il brand di Cupertino?
Con il digital storytelling. Il caso che tutti amano: Misunderstood. Un ragazzo si ritrova con la famiglia per le vacanze di Natale. Non si integra, rimane in disparte, sembra che non ci sia piacere nel rimanere con fratelli e cugini. Rimane piegato sul telefonino. Solo perché sta preparando un regalo speciale.
Un video. L’iPhone è servito per creare un video delle vacanze. Il telefonino è in secondo piano, non c’è spiegazione della tecnica, della fotocamera, dello schermo. C’è una storia. Al centro ci sono le emozioni. La tecnologia è un contorno, ed è utile all’economia del racconto.
ESERCIZIO
crea una storia che sappia emozionare utilizzando questi 3 elementi
Un orsetto
Uno skateboard
Una mongolfiera
Puoi raccontare la storia con un visual o un’animazione oppure costruendo uno storyboard